700 metri a piedi sotto il sole cocente, ma come fai a non vedere la cappella della Madonna di Vitaleta almeno una volta nella vita?
700 metri a piedi sotto il sole cocente, ma come fai a non vedere la cappella della Madonna di Vitaleta almeno una volta nella vita?
Indice
La storia in beve della cappella della Madonna di Vitaleta
La cappella della Madonna di Vitaleta è un luogo di culto cattolico che si trova nella località rurale di Vitaleta, nel territorio comunale di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena. La chiesa, di proprietà privata, ricade nel territorio dell’arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino.
Come arrivare alla Cappella della Madonna di Vitaleta
Per raggiungere la Cappella di Vitaleta di deve percorrere una strada sterrata per qualche chilometro nella Val D’Orcia in provincia di Siena. La città più vicina è senza dubbio Pienza, che vale la pena anche di visitare, credo che tutti voi conosciate il famoso pecorino.
Un po’ di strada bianca per arrivare
Da Pienza si prende la SP146 di Chianciano in direzione San Quirico d’Orcia e dopo circa 5 km c’è un cartello segnaletico che indica la cappella, svoltando a sinistra sulla famosa strada bianca. Dovete percorrerla per circa 2,5 chilometri metro più metro meno e troverete sulla destra la cappella.
Ovviamente dovrete percorrere un tratto a piedi per arrivare a quello che è uno dei panorami più conosciuti di tutta la Toscana ma soprattuto uno dei luoghi culto della fotografia.